Benvenuti alla ASIRPO

Lo scopo dell’associazione “ASIPRO” è quello di promuovere la partecipazione industriale delle aziende svizzere ai progetti di approvvigionamento della Confederazione Svizzera nel settore aeronautico, della sicurezza e della difesa all’estero, attraverso operazioni di compensazione diretta e indiretta.

Nel caso di grandi appalti di difesa all’estero, l’autorità di approvvigionamento “armasuisse” impegna le imprese capocommessa straniere a una cooperazione industriale con la base tecnologica e industriale locale rilevante per la sicurezza (STIB). Questi impegni, chiamati anche affari di compensazione, sostengono la conservazione e lo sviluppo di tecnologie prioritarie rilevanti per la sicurezza, di capacità industriali di base e delle competenze in Svizzera. La dipendenza della difesa dall’estero nel settore delle tecnologie prioritarie per la sicurezza viene ridotta e la sicurezza dell’approvvigionamento dell’Esercito svizzero viene così rafforzata.

Scopo

La nostra missione

Promuoviamo la partecipazione dell’industria svizzera alle attività offset dirette e indirette avviando sistematicamente contatti con fornitori stranieri.

Organizziamo eventi locali (compresi workshop B2B) e sosteniamo campagne di grande importanza per le aziende ASD svizzere, per le forze armate e per l’industria svizzera autorizzata all’offset.

Gestiamo l’Offset Office di Berna (OBB) in collaborazione con armasuisse e raccogliamo Offset Promille.

Con armasuisse coordiniamo le soluzioni ai problemi di offset attuali e ci impegniamo in temi di offset operativi e fondamentali.

Ci assicuriamo che le potenziali transazioni di compensazione che si discostano dalla Politica di compensazione siano portate al tavolo e siano valutate, giustificate e decise con gli organi competenti prima di essere riconosciute.

Verifichiamo le transazioni di compensazione indiretta a campione con una società di revisione accreditata, rafforzando così la fiducia pubblica e politica nello strumento della compensazione.

Su di noi

Partenariato Pubblico-privato e Organizzazione

L’associazione ASIPRO è stata fondata nel 2015 e rappresenta circa 2.500 aziende svizzere attraverso le sue organizzazioni associate. Il suo scopo è quello di promuovere la partecipazione industriale delle aziende svizzere ai progetti di approvvigionamento della Confederazione Svizzera nel settore aerospaziale, della sicurezza e della difesa all’estero, attraverso operazioni di compensazione dirette e indirette.
Per garantire un’attuazione più mirata della politica di compensazione, ASIPRO intrattiene uno scambio regolare con armasuisse. La collaborazione di questo “partenariato pubblico-privato” è regolata dall’accordo tra armasuisse e ASIPRO (Associazione per la partecipazione dell’industria svizzera ai programmi di acquisto per la sicurezza e la difesa).

PPP – Partenariato pubblico-privato
Organizzazione ASIPRO
Consiglio di amministrazione e direzione

Adrian Vogel

Präsident
GL-Mitglied Swissmem, Leiter Industriesektoren
Linkedin

Markus Niederhauser

Vize-Präsident
Präsident GRPM
Linkedin

Dr. Urs Loher

Vorstandsmitglied
Präsident SWISS ASD
Linkedin

Nicola R. Tettamanti

Vorstandsmitglied
Präsident Wirtschaftskommission SWISSMECHANIC
Linkedin

Andreas W. Kaelin

Vorstandsmitglied
Senior Advisor digitalswitzerland
Linkedin

Bruno E. Giger

Geschäftsführer ASIPRO
Mandant
Linkedin

Membri

Associazioni industriali e federazioni di categoria
Membri dell’ASIPRO sono cinque associazioni industriali e settoriali svizzere

I membri dell’ASIPRO sono associazioni e organizzazioni settoriali svizzere dei settori economici che hanno diritto alla compensazione. I membri devono avere un interesse particolare per lo scopo dell’associazione ed essere disposti a sostenere gli obiettivi dell’ASIPRO e a contribuire alla loro realizzazione. L’ASIPRO rappresenta attualmente cinque associazioni affiliate:

Swissmem
Verband der Schweizer Maschinen-, Elektro- und Metallindustrie

SWISS ASD
The Aeronautics, Security & Defence Division of Swissmem

GRPM
Groupe Romand pour le Materiel de Défense et de Sécurité

digitalswitzerland
Dachverband der digitalen Branchen

SWISSMECHANIC
Arbeitgeberverband der KMU in der MEM-Branche

L’adesione all’ASIPRO è aperta anche ad altre organizzazioni, purché operanti nei seguenti settori economici aventi diritto alla compensazione:
  • Tecnologia dell’informazione, servizi informativi
  • Telecomunicazioni
  • Elettronica, elettrotecnica, ottica
  • Ingegneria meccanica
  • Riparazione e installazione di macchinari e attrezzature
  • Metallo, prodotti in metallo
  • Prodotti in gomma e plastica
  • Prodotti chimici
  • Costruzione di veicoli, parti di automobili
  • Aeronautica, (trasporto spaziale)
  • Test tecnici, fisici e chimici
  • Ricerca e sviluppo

OBB

Ufficio offset a Berna

L’ Ufficio offset a Berna fa parte dell’ASIPRO ed è il punto di contatto per la base tecnologica e industriale rilevante in materia di sicurezza (STIB) sulle questioni relative all’offset. L’OBB supporta armasuisse nel controllo e nella contabilizzazione delle transazioni di compensazione e garantisce una comunicazione trasparente agli stakeholder interessati.

L’OBB è un’organizzazione per avviare sistematicamente i contatti con i fornitori esteri soggetti a compensazione e per registrare, tracciare, controllare e convalidare le transazioni di compensazione completate.

L’OBB addebita un rimborso spese (Offset Promille) per coprire i costi in conformità con le norme di offset applicabili della Confederazione svizzera.

Nozioni di base

Politica d’armamento – Strategia in Materia di Armamento – Politica degli Offset

Contatto

Contattateci

Domizil Geschäftsstelle

ASIPRO
c/o
F. Fischer AG
Treuhandgesellschaft
Steinbärenstrasse 2
6234 Triengen (LU)
Tel. +41 41 933 14 44
E-Mail: info@f-fischerag.ch

ASIPRO

Geschäftsführer Bruno E. Giger
c/o
ASD – SERVICES GmbH
Rebmattli 52 b
8832 Wilen bei Wollerau (SZ)
Tel. +41 79 444 07 64
E-Mail: info@asipro.ch
www.asipro.ch

OBB

Offset-Büro Bern (OBB)
Leiter OBB Heinz König
c/o
armasuisse
Guisanplatz 1
3003 Bern
Tel. +41 79 875 63 01
E-Mail: obb@asipro.ch